Allerta gialla vento forte e temporali
Consorzio
Allerta gialla vento forte e temporali Consorzio
 
 

14/07/2016 -  Domani, venerdì 15 luglio, peggioramento già dalle prime ore del mattino per l'ingresso di aria fredda ed instabile dal nord Europa verso il Mediterraneo con formazione di un minimo sull'alto Tirreno ed associato un forte flusso di correnti di Grecale. 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stato emesso un avviso di codice GIALLO per vento su tutta la regione.

Codice giallo anche per temporali forti con rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua minori) sulle zone appenniniche orientali e Arcipelago

 

FENOMENI PREVISTI

VENTO: Già dalle ore notturne di domani, fino a tutto il pomeriggio, forti venti di Grecale (nord-est) su tutta la regione, in particolare sui rilievi, in prossimità della costa e sull'Arcipelago. Attenuazione dei venti dalla sera.
 
PIOGGIA E FORTI TEMPORALI:  Domani, già a partire dalle ore notturne e fino alle prime ore del pomeriggio, precipitazioni sparse sulle zone appenniniche e centro-meridionali della regione, anche a carattere di rovescio o localmente temporalesche, più frequenti lungo la dorsale appenninica (in particolare sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino fiorentino ed aretino) e sull'Arcipelago.  Non si escludono forti raffiche di vento e locali grandinate in concomitanza dei temporali.
 
Vento forte 
15 luglio 2016

Temporali forti con rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore
15 luglio 2016

da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840