Allerta arancio vento, mare e idrogeologico
Consorzio
Allerta arancio vento, mare e idrogeologico Consorzio

09/02/2016 - Transito di una perturbazione tra oggi, martedì, e domani, mercoledì con piogge intense sul nord-ovest, forti venti di ponente e mareggiate sulla costa centrale.

Sulla base del quadro meteorologico previsto, si segnala:

  • un'allerta arancio per vento forte a partire da martedì 9 febbraio sui crinali appenninici e zone sottovento (versanti emiliano-romagnoli) e dalla mezzanotte fino al pomeriggio di mercoledì 10 febbraio su gran parte delle zone centromeridionali della Toscana.
  • un'allerta arancio per mareggiate sulla costa centro-settentrionale e Arcipelago dalla mezzanotte fino al pomeriggio di mercoledì 10 febbraio.
  • è stata confermata l'allerta arancio per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore emessa ieri e relativa alle zone di nord-ovest fino alle ore 8.00 di mercoledì 10 (vedi news)

Segnaliamo inoltre che, oltre all'allerta arancio, in molte zone della regione c'è un codice giallo relativamente a diversi rischi. Invitiamo quindi a leggere le informazioni sui diversi livelli di criticità e i consigli sui comportamenti da adottare alla pagina "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana. 

 

FENOMENI, TEMPISTICA e AREE INTERESSATE

PIOGGE ABBONDANTI:
per oggi, martedì, piogge in graduale intensificazione, sino a forti nel pomeriggio-sera (anche a carattere di rovescio), sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi delle province di Massa, Lucca, Pistoia; in serata estensione delle piogge anche alle zone interne e centro-meridionali al più di moderata intensità.
Domani, mercoledì, residue piogge a carattere di rovescio intermittente sulle zone centro-meridionali in mattinata, seguite da un generale miglioramento. 

VENTO: oggi, martedì, rinforzo del vento da sud, forte sulla costa e sui crinali appenninici e zone sottovento (versanti emiliano-romagnoli), in rotazione a Libeccio e ulteriore rinforzo nella notte.
Domani, mercoledì, rotazione del vento a Ponente molto forte/violento sulla costa centrale e sui crinali e sino a forte sulle zone interne, in seguito rotazione a Maestrale e progressiva attenuazione nel corso del pomeriggio.

MARE: oggi, martedì, mare in aumento a molto mosso su tutti i settori, tendente ad agitato in serata a nord di Capraia. Domani, mercoledì, mare agitato con intensa mareggiata sulla costa centrale.

 

Rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore 
9 e 10 febbraio 2016
 
 
Rischio vento
9 e 10 febbraio 2016
 
 
Rischio mareggiate
9 e 10 febbraio 2016
 
 
 
da: Allerta Meteo Regione Toscana


-> Cosa significa il CODICE COLORE 

ARANCIO:  sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840