Caricamento

Allerta arancio per neve e vento forte


 

13/11/2017 - Oggi, lunedì, tempo perturbato per la presenza di un profondo minimo di pressione sul Nord Italia, alimentato da aria molto fredda ed instabile in lento spostamento verso sud-est. Assisteremo ad un accentuato calo termico, intense correnti settentrionali e abbondanti nevicate fino a quote collinari in Appennino.
Domani, martedì, ancora correnti da nord-est sulla Toscana con residue precipitazioni sull'Appennino orientale in mattinata.

 
FENOMENI PREVISTI
 
VENTO 
Oggi, lunedì, venti forti dai quadranti settentrionali sui rilievi appenninici, sulle zone collinari e allo sbocco delle valli esposte al flusso da nord-est e sulle zone costiere e in Arcipelago. 
Domani, martedì, raffiche tese in Appennino e sulle zone collinari e allo sbocco delle valli esposte al flusso da nord-est e sulle zone costiere centro-meridionali e in Arcipelago.
 
NEVE
Nel pomeriggio di oggi, lunedì, nevicate a quote collinari (400-600 metri) con accumuli abbondanti o localmente molto abbondanti sulle zone appenniniche, in particolare sull'alto Mugello e versanti emiliano-romagnoli delle province di Pistoia e Arezzo. Accumuli fino a poco abbondanti, sempre a quote collinari (attorno a 600 metri o temporaneamente inferiori) altrove. 
Domani, martedì, nevicate durante la notte e in mattinata sui rilievi dell'Appennino aretino oltre i 600 metri con cumulati poco abbondanti. Cessazione dal pomeriggio.
 

EMISSIONE ALLERTA 

Sulla base del quadro meteorologico previsto, è stata emessa un ALLERTA ARANCIO per oggi  lunedì 13 novembre 2017 per rischio VENTO, su gran parte della Toscana, e per rischio NEVE sulle zone appenniniche. Altre aree interessate da avviso di codice giallo.  

Martedì 14, allerta di codice giallo per vento forte su tutta la regione e per neve durante la notte e in mattinata sui rilievi dell'Appennino aretino oltre i 600 metri.
 

     
  Rischio Vento

Rischio neve

 
 
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840 

Ultimo aggiornamento: 13/11/2017