Agosto: il report meteo
Consorzio
Agosto: il report meteo Consorzio

E’ in linea il report meteo del mese di Agosto che offre una sintesi dell’andamento meteorologico complessivo ed un dettaglio giornaliero e per decade.

Temperature 

Agosto è risultato più freddo rispetto alla normale climatica calcolata sul trentennio 1971-2000, con una anomalia negativa calcolata sulla base dei dati osservati in 4 capoluoghi (AR, FI, PI, GR) pari a -0.6 °C.
Le maggiori anomalie negative in realtà sono state osservate per i valori massimi giornalieri, che in alcuni giorni del mese sono risultate localmente, in particolare sulle zone interne, anche inferiori di oltre 5 gradi rispetto alle medie.  Le anomalie osservate per i valori minimi giornalieri invece sono risultate più contenute.
Cumulati mensili di precipitazione - Agosto 
 

Piogge

Le piogge osservate nel mese di Agosto sono risultate nel complesso inferiori alla norma (trentennio 1971-2000). Su buona parte della regione si riportano infatti cumulati mensili ben inferiori a 100 mm; fanno eccezione ampie zone del Grossetano e localmente alcune zone a ridosso dei rilievi settentrionali, dove si sono osservati cumulati anche prossimi a 200 mm.
Relativamente ai capoluoghi di provincia da notare come a Grosseto le piogge siano state in controtendenza rispetto al resto della regione, con un surplus di precipitazione pari a +245%.
I capoluoghi dove ha piovuto meno rispetto alla media sono stati Lucca (-95%), Pisa (-90%), Pistoia (-85%) e Livorno (-80%). A Firenze ha piovuto circa la metà rispetto alle quanto piove normalmente ad Agosto.
A fronte di piogge inferiori alla media i giorni di pioggia sono risultati comunque in linea con quelli tipici di Agosto.
 

Link

Report meteo di Agosto 2014 

Tutti i report mensili sono scaricabili dalla pagina Report Meteo

Vedi anche: Estate 2014: temperature anni '80 e molta pioggia