Aggiornate le previsioni per l'inverno
Consorzio
Aggiornate le previsioni per l'inverno Consorzio
Tipo di circolazione atmosferica invernale - 2

Secondo l'ultimo aggiornamento delle previsioni stagionali il trimestre invernale dicembre-gennaio-febbraio potrebbe essere caratterizzato da temperature nel complesso in media e da precipitazioni nella norma a gennaio e leggermente superiori a dicembre e febbraio (climatologia 1981-2010).

  • Dicembre: valori termici nella norma con un numero di giorni di pioggia leggermente superiore alla media. Prevalenza di flusso nord-atlantico con scambi meridiani (nord-sud) più frequenti rispetto a novembre. 
  • Gennaio: temperature in media con precipitazioni nella norma per l'alternanza di fasi anticicloniche a periodi perturbati.
  • Febbraio: temperature nella norma e precipitazioni leggermente superiori.
NOTA: relativamente al bimestre gennaio-febbraio non si esclude l'occorrenza di un riscaldamento stratosferico principale (Sudden Stratospheric Warming) che potrebbe determinare scenari diversi, in particolare dalla seconda decade di gennaio (tendenza da confermare al prossimo rilascio). L'eventualità di un Sudden Stratospheric Warming resta al momento plausibile in virtù delle abbondanti nevicate registratesi nel mesi di ottobre in Siberia, probabile causa dell'attuale dinamicità del vortice polare troposferico.
 
Per i dettagli sulla previsione e sugli indici utilizzati vi invitiamo ad approfondire sulla pagina delle previsioni stagionali LaMMA
 
Suggeriamo di consultare anche la pagina outlook stagionali, che mostra gli scenari previsti dal LaMMA e dagli altri centri presi in riferimento.

NB: la climatologia di riferimento per il calcolo delle anomalie pluviometriche e termiche è quella 1981-2010.

Per i tipi di tempo consultare il link: http://www.lamma.rete.toscana.it/clima-e-energia/climatologia/tipi-di-tempo.

Ricordando che le previsioni stagionali sono un servizio sperimentale che non ha la stessa valenza predittiva del meteo a breve termine.