Aggiornate le previsioni per la primavera
Consorzio
Aggiornate le previsioni per la primavera Consorzio

Secondo l'ultimo aggiornamento delle previsioni stagionali nel mese di Marzo dovrebbero prevalere fasi anticicloniche di matrice azzorriana alternate ad ingressi frontali di origine atlantica e nord atlantica. Pertanto è lecito attendersi un numero di giorni di pioggia leggermente inferiore alla norma e temperature leggermente superiori (climatologia 1981-2010).
Per quanto riguarda Aprile, invece, non si attendono particolari anomalie termo-pluviometriche, a causa della neutralità dei principali indici ad esso collegati (AMO, ENSO, MJO).
Per Maggio gli elementi attualmente disponibili non permettono di elaborare una tendenza.

In sintesi:
  • Marzo: temperature leggermente al di sopra della norma e giorni piovosi leggermente inferiori.
  • Aprile:  temperature e precipitazioni nella norma.
  • Maggio: gli elementi attualmente disponibili non permettono di elaborare una tendenza.

Le immagini che seguono mostrano i due tipi di circolazione che dovrebbero alternarsi nel mese di Marzo, ovvero quella "anticiclonica (tipo 5) e quella di tempo "perturbato"  (tipo 8). Per saperne di più andare alla pagina sui  tipi di tempo.

Tipo di circolazione atmosferica primaverile - 5
"Anticiclonico"
Tipo di circolazione atmosferica primaverile - 8
"Perurbato"

Per i dettagli sulla previsione e sugli indici utilizzati vi invitiamo ad approfondire sulla pagina delle previsioni stagionali LaMMA.

Suggeriamo di consultare anche la pagina outlook stagionali, che mostra gli scenari previsti dal LaMMA e dagli altri centri presi in riferimento.

NB: la climatologia di riferimento per il calcolo delle anomalie pluviometriche e termiche è quella 1981-2010.

Ricordiamo che le previsioni stagionali sono un servizio sperimentale che non ha la stessa valenza predittiva del meteo a breve termine.