Aggiornamento ondata di caldo
Consorzio
Aggiornamento ondata di caldo Consorzio

In base agli ultimi aggiornamenti disponibili l'ondata di caldo che sta interessando la Toscana dovrebbe insistere almeno fino al 24 luglio.
I principali modelli deterministici e probabilistici indicano infatti nel 25 luglio la possibile fine di questa lunghissima ondata di calore.
Ciò significa sole, temperature ben al di sopra delle medie stagionali e tassi di umidità in graduale aumento, in particolare lungo la costa e sull'Arcipelago.
I valori massimi raggiungeranno punte di 38-39°C nelle zone interne di pianura, anche se non sono esclusi locali picchi di 40°C in corrispondenza dell'apice anticiclonico, che dovrebbe ad oggi avvenire tra il 20 e il 24 luglio.  Da segnalare il rischio di isolati temporali pomeridiani sui rilievi, come verrà meglio definito nei prossimi aggiornamenti.

 
 
  Temperature a 1500 m previste per domenica 19 luglio

L'Europa a due andamenti

L'immagine a destra mostra le temperature a 1500 metri circa previste dal modello ECMWF per domenica 19 luglio.
Anche a colpo d'occhio si nota il marcato gradiente termico tra l'Europa mediterranea e quella centro settentrionale. 
La mappa è rappresentativa di questo luglio, che è stato (e sarà ancora) caratterizzato da una notevole spaccatura climatica sul continente europeo: il Nord e parte del Centro interessati da frequenti piogge e temperature a tratti inferiori alle medie, il Centro-Sud d'Europa, al contrario, da clima anticiclonico e temperature ben superiori alla norma.
 
Nella torrida estate 2003 il caldo anomalo interessò al contrario praticamente tutta Europa ed ebbe una durata di 4 mesi (da maggio ad agosto). 
A titolo di esempio ricordiamo che Giugno 2015 a Firenze ha registrato una temperatura media di 23.2°C contro i 27.1°C del giugno 2003.  
Luglio 2015, invece, verrà probabilmente ricordato come uno dei più caldi degli ultimi 60 anni.
 
Dettagli e aggiornamenti:
Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti a breve e medio termine: