23 marzo, le iniziative per la giornata della meteorologia
Meteorologia

Mercoledì 23 marzo si celebra la Giornata Meteorologica Mondiale 2022, ricorrenza istituita nel 1950 dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WorldMetDay)  e dedicata al mondo della meteorologia e affini. Il tema scelto per il 2022 è “Allertamento e azione tempestiva. Informazioni idrometeorologiche e climatiche per la riduzione del rischio di catastrofi”.

Diverse le iniziative a livello italiano dedicate al meteo. Segnaliamo in particolare due eventi.

 

WorldMet Day 2022: Ridurre I rischi. Evento AISAM A Roma 

A Roma AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia) insieme all'Università La Spienza organizza un momento di approfondimento sul tema delle informazioni idrometeorologiche e climatiche per la riduzione del rischio di catastrofi. L'evento si svolgerà in presenza e in diretta streaming

Dati e previsioni meteorologiche sono sempre più indispensabili in uno scenario dove gli impatti degli eventi estremi amplificano le fragilità dei territori portando spesso a conseguenze disastrose.  Di previsioni e di scenari incerti per la presa di decisione dibatteranno gli ospiti dell’evento: rappresentanti del mondo della meteorologia e della climatologia ma anche delle Istituzioni, della protezione civile e della gestione emergenziale.

Tra gli ospiti d’eccezione dell’evento ci saranno Gabriele Scarascia Mugnozza presidente della Commissione Nazionale dei Grandi Rischi; Fabrizio Curcio capo del Dipartimento della Protezione Civile – DPC; il Generale Luca Baione, rappresentante permanente per l’Italia presso Organizzazione Meteorologica Mondiale – Aeronautica Militare; Titti Postiglione del Dipartimento della Protezione Civile; Carlo Cacciamani, Direttore Agenzia ItaliaMeteo. 
 

Si potrà seguire l'evento su Youtube

Per partecipare in presenza o avere altre info: visitare la pagina dell'evento.

AMPRO - Il centro maree di Venezia e la sua catena modellistica

Per la Giornata Mondiale della Meteorologia, l’Associazione Meteo Professionisti AMPRO terrà un evento online a tema “Il centro maree di Venezia e la sua catena modellistica”.

L’evento si svolgerà in streaming il giorno 26 marzo 2022, dalle ore 10:30 alle 12:30. 

per info si può visitare la pagina dell'evento sul sito dell'Associazione.