21/10 a CiviCa Calenzano: Siamo agli sgoccioli?
Consorzio
21/10 a CiviCa Calenzano: Siamo agli sgoccioli? Consorzio

In occasione de il mese dell'Ambiente, promosso dal Comune di Calenzano, è stato organizzato presso la biblioteca CiVICA l'incontro "Siamo agli Sgoccioli? Cambiamenti Climatici e risorsa idrica". Interverranno alle ore 17.30 i colleghi del LaMMA e dell'Istituto per la BioEconomia del CNR Giulio Betti, revisore del LaMMA e parte del gruppo di climatologia, e Ramona Magno, responsabile dell'Osservatorio Siccità del CNR. 

L'incontro vuole essere un momento per mostrare alcuni dati e analisi sia a livello globale che locale sulle tendenze del cambiamento climatico e sugli impatti in particolare sulla risorsa idrica. Il 2022 ha visto lunghi periodi in cui molte zone del paese, in particolare al Centro-Nord hanno sofferto una siccità elevata e perfino estrema, con molti grandi fiumi grandemente in secca o con livelli idrometrici davvero preoccupanti, a partire dal Po. 
Di clima e di buone pratiche per tutelare l'acqua e ridurre i nostri impatti sull'ambiente con scelte di consumo più sostenibili si parlerà nell'incontro di venerdì 21 ottobre.

Info di partecipazione

Per partecipare occorre prenotarsi al numero della Biblioteca:  055 8833421 

Sala Polivalente Biblioteca CiviCa
via della Conoscenza, 11 
Calenzano 

locandina calenzano

 

LeDIS: conoscere il clima anche attraverso i libri  

L'incontro del 21 ottobre si inserisce anche nella cornice del progetto LeDIS - Leggi di Scienza, di cui sono partner la biblioteca CiVICA e CNR IBE, diretto a promuovere i contenuti scientifico tramite la lettura. Seguendo l'account Instagram di LeDIS potrete trovare alcuni post e Storie con suggerimenti di libri collegati al cambiamento del clima, sia saggi che romanzi.
 

Pasini

Dune

 

Se hai Instagram puoi vedere i contenuti pubblicati nelle Storie sul Climate Change proposti da LeDIS.