Navigare in Sicurezza. 28 aprile a Viareggio
Mare
Navigare in Sicurezza. 28 aprile a Viareggio Mare

navigare in sicurezza

 

L’area marina del Mediterraneo Nord-Occidentale al cui interno si trova il Santuario Pelagos, non costituisce solo la più estesa area a protezione ambientale di Europa, è anche una zona di fondamentale importanza per lo sviluppo economico dei paesi che vi si affacciano. Nel conciliare sviluppo economico e protezione ambientale, il tema della sicurezza della navigazione assume una particolare rilevanza non solo perché in questa regione si sono avuti, negli ultimi decenni, alcuni tra i più drammatici incidenti navali del Mediterraneo, ma anche per il forte impatto ambientale della navigazione sull’ambiente, nell’era in cui si costruiscono navi sempre più grandi e in cui è aumentata l’esigenza di ingrandire e adeguare le infrastrutture portuali e di implementare piani di sviluppo sostenibile. 

Nel programma Interreg Marittimo Italia-Francia queste tematiche sono state al centro della programmazione 2014-2020, che ha finanziato molti progetti su vari aspetti della sicurezza della navigazione.

Questo workshop nasce come capitalizzazione dei progetti del programma GIAS e SINAPSI, e vuole essere un luogo d'incontro di diverse esperienze e riflessioni su questa tematica, aperto a tutti i progetti sulla sicurezza della navigazione del programma
 

Workshop in presenza 28 Aprile 2022 - Viareggio   ---  PROGRAMMA (pdf)

L’evento si terrà in presenza al Palace Hotel di Viareggio e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube del LaMMA. 
Per partecipare in presenza occorre inviare la propria ISCRIZIONE tramite FORM 

9.00 - 9.45. Registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto

9.45. Saluti istituzionali

10.00 - 13.00  Navigare in sicurezza: il meteo e il mare - L’ambiente. 

13.00     Pausa 
 
14.30 - 17.00  Navigare in sicurezza: la navigazione in aree pericolose - Sviluppo, programmazione e piani.

17.15      Conclusioni 

 

Il meeting è organizzato dal Consorzio LaMMA per i progetti GIAS e SINAPSI finanziati nell’ambito del Programma Interreg Marittimo Italia - Francia. 

 

Streaming YouTube

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Consorzio LAMMA.

Diretta per la sessione della mattina dalle 9.45 alle 13.00

Diretta per la sessione del pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 

 

-> La Gazzetta di Viareggio