23 marzo, le iniziative per la giornata della meteorologia
Meteorologia
23 marzo, le iniziative per la giornata della meteorologia Meteorologia

Mercoledì 23 marzo si celebra la Giornata Meteorologica Mondiale 2022, ricorrenza istituita nel 1950 dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WorldMetDay)  e dedicata al mondo della meteorologia e affini. Il tema scelto per il 2022 è “Allertamento e azione tempestiva. Informazioni idrometeorologiche e climatiche per la riduzione del rischio di catastrofi”.

Diverse le iniziative a livello italiano dedicate al meteo. Segnaliamo in particolare due eventi.

 

WorldMet Day 2022: Ridurre I rischi. Evento AISAM A Roma 

A Roma AISAM (Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia) insieme all'Università La Spienza organizza un momento di approfondimento sul tema delle informazioni idrometeorologiche e climatiche per la riduzione del rischio di catastrofi. L'evento si svolgerà in presenza e in diretta streaming

Dati e previsioni meteorologiche sono sempre più indispensabili in uno scenario dove gli impatti degli eventi estremi amplificano le fragilità dei territori portando spesso a conseguenze disastrose.  Di previsioni e di scenari incerti per la presa di decisione dibatteranno gli ospiti dell’evento: rappresentanti del mondo della meteorologia e della climatologia ma anche delle Istituzioni, della protezione civile e della gestione emergenziale.

Tra gli ospiti d’eccezione dell’evento ci saranno Gabriele Scarascia Mugnozza presidente della Commissione Nazionale dei Grandi Rischi; Fabrizio Curcio capo del Dipartimento della Protezione Civile – DPC; il Generale Luca Baione, rappresentante permanente per l’Italia presso Organizzazione Meteorologica Mondiale – Aeronautica Militare; Titti Postiglione del Dipartimento della Protezione Civile; Carlo Cacciamani, Direttore Agenzia ItaliaMeteo. 
 

Si potrà seguire l'evento su Youtube

Per partecipare in presenza o avere altre info: visitare la pagina dell'evento.

AMPRO - Il centro maree di Venezia e la sua catena modellistica

Per la Giornata Mondiale della Meteorologia, l’Associazione Meteo Professionisti AMPRO terrà un evento online a tema “Il centro maree di Venezia e la sua catena modellistica”.

L’evento si svolgerà in streaming il giorno 26 marzo 2022, dalle ore 10:30 alle 12:30. 

per info si può visitare la pagina dell'evento sul sito dell'Associazione.