Codice arancio per temporali sulla Toscana
Codice arancio per temporali sulla Toscana
 

04/06/2020 -  una saccatura nord-atlantica associata ad aria fredda in quota e preceduta da correnti miti e umide meridionali nei bassi strati dell'atmosfera si sta avvicinando alla nostra regione e andrà a interessarci più direttamente in serata e durante la notte.

 
 

FENOMENI PREVISTI


Aggiornamento del 4 giugno 2020: 

 

PIOGGE e TEMPORALI

Tra il tardo pomeriggio e la sera di oggi, giovedì, temporali anche di forte intensità in trasferimento dalle zone di nord-ovest al resto della regione in serata-nottata fino alle ore 6 di domani, anche accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.
Per il resto della giornata di domani, venerdì, locali rovesci o temporali sulle zone interne e a ridosso dei rilievi; colpi di vento e grandinate occasionali.
 
VENTO
Oggi, giovedì e durante la notte (fino alle 6 di domani, venerdì), vento forte meridionale su gran parte della regione. Dal pomeriggio di domani vento di Libeccio-Ponente con raffiche fino a localmente forti.
 
MARE
Oggi, giovedì, mare in aumento a molto mosso in serata, fino ad agitato sulle zone meridionali.
Domani, venerdì, mare molto mosso in aumento in serata sul settore settentrionale.
 
 
 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un'allerta per diversi rischi: 

- codice ARANCIONE sulla Toscana centro-settentrnionale, GIALLO sul resto della regione, per temporali forti e associato rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle 18:00 di giovedì 4 giugno 2020 alle ore 04.00 di venerdì 5 giugno.

- codice GIALLO per VENTO FORTE sulle zone della Toscana centro-meridionale e su Alto Mugello, attualmente in corso, valida fino alle 4:00 di venerdì' 5 giugno 2020.  

- codice GIALLO per MAREGGIATE in Aricpelago, dalle 18:00 di giovedì 4 giugno 2020 alle 02:00 di venerdì 5 giugno. 


  

 

 

  Temporali e rischio Idrogeologico idraulico reticolo minore  
   
     
  Rischio VENTO FORTE  
   
     
  Rischio MAREGGIATE  
 
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840