Incontro del progetto MAREGOT
Consorzio
Incontro del progetto MAREGOT Consorzio
Scarica il programma in pdf  
 

Si terrà dal 16 al 17 maggio a Cagliari il meeting del progetto MAREGOT “MAnagement dei Rischi derivanti dall’Erosione costiera e azioni di GOvernance Transfrontaliera”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, di cui è partner anche il Consorzio LaMMA. 

In particolare nella gironata di giovedì 17 maggio si terrà un evento di rilevanza regionale sulla gestione e tutela delle coste, nell’ambito del progetto.  L’evento, promosso dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente e organizzato dal Servizio Tutela della Natura e Politiche Forestali, si pone l’obbiettivo di conoscere, approfondire e condividere i temi della prevenzione e gestione del rischio di erosione costiera.

L’incontro sarà un’occasione per illustrare al pubblico le metodologie elaborate e messe a disposizione dal progetto MAREGOT, la condivisione dello stato delle conoscenze acquisite attraverso gli strumenti quali il Programma di Azione Coste (PAC), le Linee Guida nazionali per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici, predisposte dal Ministero dell’Ambiente con il coordinamento di ISPRA e la collaborazione delle Regioni costiere, l’approfondimento di tematiche di rilievo per la conoscenza dei fenomeni che interessano la costa, dal moto ondoso, al trasporto solido, dalle dinamiche delle spiagge e coste alte, delle pressioni sugli habitat, fino alla valutazione del rischio costiero.
 

Il progetto

MAREGOT è un progetto finalizzato alla prevenzione e gestione congiunta dei rischi derivanti dall’erosione costiera nell’area marittima che interessa Corsica, Liguria, Sardegna, Regione PACA e Toscana.
Migliorando la conoscenza dei fenomeni erosivi e della dinamica dei litorali, il progetto si propone di individuare le best practices per la gestione del territorio costiero transfrontaliero e di ridurre i rischi legati ai cambiamenti climatici.
 
Principali attori e destinatari delle azioni sono le Pubbliche Amministrazioni con competenze in campo di programmazione, i centri di ricerca, i soggetti privati coinvolti nella gestione integrata della costa e la popolazione.
 
Il Consorzio LaMMA è partner del progetto MAREGOT e in particolare si occupa della componente di attività legata alla  modellistica del moto ondoso. 
 

Info: