Temporali forti: allerta arancio da stanotte
Consorzio
Temporali forti: allerta arancio da stanotte Consorzio

 

15/09/2017 - peggioramento consistente dalla sera di oggi, venerdì, fino alla mattina di domani, sabato, con rovesci e temporali sparsi su gran parte del territorio regionale. Temporaneo miglioramento nel pomeriggio di sabato e possibile nuovo peggioramento dalla sera fino alla prima parte di dopodomani, domenica. 

 
FENOMENI PREVISTI
 
FORTI TEMPORALI  
I temporali potranno risultare localmente persistenti e associati anche a forti colpi di vento e grandinate. I temporali più intensi interesseranno porzioni limitate di territorio, la cui localizzazione risulta di difficile previsione.
 
 

EMISSIONE ALLERTA 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 13.00 di sabato 16 settembre, un'ALLERTA ARANCIO  per rischio temporali forti con rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua minori) sulla Toscana centro-meridionale. Sulle aree occidentali l'allerta sarà preceduta da un avviso GIALLO per gli stessi fenomeni, a partire dalle ore 18.00 di oggi, venerdì 15 settembre.

Dalla mezzanotte di stanotte fino alle 13.00 di domani, sabato, sarà in vigore  un avviso GIALLO per rischio idraulico nelle aree afferenti alla parte meridionale della provincia di Livorno e zone limitrofe (si veda mappa).  

 

 
  Temporali forti con rischio idrogeologico-idraulico 
reticolo minore
 
  15-16 settembre 2017

 

   
Rischio idraulico 
15-16 settembre 2017
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840