Meeting di lancio progetto IMPACT
Consorzio
Meeting di lancio progetto IMPACT Consorzio
Photo by RM Secche della Meloria - www.parks.it
 

Si terrà a Firenze presso l'auditorium di Santa Apollonia il meeting di lancio del progetto IMPACT, "IMpatto Portuale su Aree Marine protette: azioni Cooperative Transfrontaliere".  

Finanziato nell'ambito del programma Marittimo Italia-Francia, il progetto ha come obiettivo la sfida della gestione di aree marine protette (AMP) vicine alle zone portuali.  Grazie al contributo dei diversi partners, tra i quali la stessa Regione Toscana, IMPACT proporrà piani transfrontalieri di gestione sostenibile per la protezione delle aree protette che tengano conto delle esigenze di sviluppo dei porti, entrambe elementi fondanti della Blue Growth.  

Il progetto si concentrerà in particolare su quattro Aree Marine Protette:

  • Secche della Meloria,
  • Cinque Terre,
  • Port-Cros e Porquerolles,
  • Parco Marino di Cap Corse (in fase d'istituzione).

Nuovi strumenti e un piano multidiscplinare di monitoraggio e modellistica serviranno a tenere sotto osservazione alcune componenti di grande importanza: il trasporto delle correnti marine tra porti e aree protette; la distribuzione di contaminanti; le proprietà di ritenzione ecologica delle AMP.  

Tramite una piattaforma WEB-GIS, i dati saranno accessibili agli enti preposti alla gestione delle AMP. Per ciascuna area, delle mappe con semplici indici semaforici permetteranno di stimare nel tempo la vulnerabilità delle diverse zone, all’interno dell’area marina protetta, rispetto alle pressioni connesse alla vicinanza con i porti.

Il meeting di lancio offrirà ulteriori dettagli su obiettivi e azioni proposte nel corso dei tre anni di progetto.  
Anche il LaMMA farà un proprio intervento volto ad illustrare il piano di monitoraggio e di modellistica che verrà realizzato on IMPACT, e che costituisce un passo ulteriore alla costruzione di un sistema integrato di osservazione per la sicurezza in mare e il controllo dell'ambiente marino dell'area marina transfrontaliera.  

 

DOVE & QUANDO 

  • 19 maggio 2017, ore 09:00 - 14:00
  • Auditorium di Sant'Apollonia, via San Gallo, 25a - Firenze  
  • Per partecipare vi preghiamo di compilare il form di registrazione predisposto -> Form di registrazione

 

LINKS

Progetto IMPACT

 

PROGRAMMA