Codice GIALLO pioggia/vento/mare
Consorzio
Codice GIALLO pioggia/vento/mare Consorzio
 
 

04/03/2017 - Oggi perturbato con piogge anche a carattere di temporale, forti venti di Libeccio e mare molto mosso. Domani variabile/perturbato. 

 

FENOMENI PREVISTI

RISCHIO PIOGGIA 
oggi, sabato, precipitazioni sparse su gran parte della regione, anche di forte intensità sulle zone di nord-ovest (province di Ms, Lu e Pt). Domani piogge più sparse, più insistenti nuovamente sulle zone di nord-ovest.
 
RISCHIO VENTO 
Oggi, sabato, vento forte in rotazione a Libeccio dal pomeriggio su costa e zone adiacenti con possibili raffiche fino a 70-90 km/h. Vento forte anche sui crinali appenninici e sulle zone sottovento ad essi con raffiche fino a 100 km/h o oltre. Tendenza a graduale attenuazione in nottata. Dalla pomeriggio di domani, nuova intensificazione dei venti di Libeccio su costa centro-settentrionale e crinali.
 
RISCHIO MARE
Oggi, sabato, mare in aumento sino a molto mosso, localmente agitato in serata al largo. Tendenza ad attenuazione del moto ondoso nella prima parte di domani, quindi nuova intensificazione fino a mare molto mosso o agitato anche sottocosta centro-settentrionale.
 
 

EMISSIONE ALLERTA

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stato emesso un avviso di codice GIALLO per rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane ed esondazioni di fossi e corsi d'acqua minori) sul nord-ovest e sul sud della regione valido fino alle 12.00 di Domenica 5 Marzo.  

Si segnala anche un avviso GIALLO per vento e mare valido già oggi e fino alle 23.59 di domani Domenica 5 Marzo. 

 

  Rischio idrogeologico   
   
  Rischio Vento  
   
  Rischio Mare  
   
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840