La Concordia si avvicina a Genova
Consorzio
La Concordia si avvicina a Genova Consorzio
 
  Foto della Concordia in viaggio
  Fonte: http://www.theparbucklingproject.com/

26/07/2014 - La Costa Concordia, dopo poco più di tre giorni di navigazione, si trova a poco meno di 20 miglia nautiche dalla rada di Genova Prà-Voltri.

Le condizioni di vento e mare e temporali della notte e del primo mattino non hanno ostacolato in modo significativo la rotta della Concordia, che al momento sta proseguendo il suo viaggio con velocità di circa 1 nodo all'ora, velocità che nelle prossime ore potrà essere ulteriormente ridotta così da consentire l’arrivo in rada, come previsto, nella notte tra sabato e domenica e il successivo ingresso in porto nella mattinata di domenica 27 luglio.

Per le prossime ore sono attesi, in un contesto di cielo poco nuvoloso, venti da sud-ovest al più moderati, mentre in serata si prevede una graduale rotazione dei venti da nord con intensità media e con onda significativa attorno a 0,5 metri o inferiore tra la notte e la mattina successiva.
Condizioni invariate relativamente ai venti per la notte e la mattina di domani, Domenica, quando la Concordia si appresterà ad effettuare il cambio dei rimorchiatori attuali con quelli del porto e a fare il suo ingresso nel porto nel corso della mattinata.
 
Nel video, un breve time lapse basato sulle immagini registrate dalla webcam del LaMMA al Giglio da gennaio 2012 al 23 luglio 2014.

Vedi anche:

Il servizio meteo per la Concordia

News, aggiornamenti, foto e video sulle ultime fasi dell'emergenza