Evoluzione del paesaggio agrario del comune di Scansano (GR) dal 1954 al XXI secolo
Evoluzione del paesaggio agrario del comune di Scansano (GR) dal 1954 al XXI secolo
Year Type  
2013 Extended paper  

R. Petrini, L. Angeli, R. Costantini. "Evoluzione del paesaggio agrario del comune di Scansano (GR) dal 1954 al XXI secolo" Articolo pubblicato nei Proceedings della XVII Conferenza Nazionale ASITA (Riva del Garda, 05-07 Novembre 2013). ISBN 978-88-903132-8-8

Abstract:

Scopo del presente articolo è quello di analizzare l’evoluzione del paesaggio del Comune di Scansano (Prov. Grosseto), ancora oggi caratterizzato da un’alta vocazione agricola e dove sono avvenuti importanti cambiamenti negli ordinamenti colturali e nelle tecniche agronomiche adottate. L’analisi multitemporale si riferisce a due momenti storici fondamentali per l’agricoltura: gli anni ‘50, quale momento di massima estensivizzazione delle pratiche agricole, e l’inizio del XXI secolo, come periodo di applicazione dell’ultima riforma PAC.

Sulla base delle ortofoto a colori del 2007 (AGEA-RT) e degli elementi poligonali e lineari della Carta Tecnica Regionale 10K è stata realizzata la mappa di uso suolo attuale. Quindi, utilizzando le ortofoto 1954/55 (volo GAI), questa è stata editata sulla base delle informazioni della fotointerpretazione.
Il lavoro ha permesso di valutare la dinamica territoriale occorsa nel territorio, evidenziando molto bene, da una parte l’affermazione di alcune tipologie di colture ad alta specializzazione (in particolare vigneti e oliveti), e dall’altra l’importante aumento della superficie boscata, soprattutto in conseguenza dell’abbandono dei seminativi puri o arborati nelle aree collinari più accidentate.