Report meteo di Febbraio
Consorzio
Report meteo di Febbraio Consorzio
Anomalia T minima - Febbraio
 
Giorni piovosi capoluoghi - Febbraio
E’ in linea il report meteo del mese di Febbraio che offre una sintesi dell’andamento meteorologico complessivo ed un dettaglio giornaliero e per decade.

Temperature 

Nel complesso il mese di febbraio è stato decisamente più caldo rispetto alla media climatologica ‘71-2000.
Particolarmente miti sono risultati i valori minimi giornalieri, che a livello mensile sono stati mediamente superiori alle medie di addirittura 4 gradi. Eccezionale il fatto che le minime per tutto il mese di Febbraio in pianura non sono praticamente mai scese sotto 0 gradi.
Più contenute ma sempre notevoli le anomalie positive per quel che riguarda i valori massimi giornalieri che si sono mantenuti mediamente due gradi sopra la media.
 

Piogge

Febbraio 2014 è risultato decisamente piovoso tanto che praticamente su tutta la regione si riportano cumulati mensili oltre i 100 mm; punte fino a oltre 250 mm sono state osservate su gran parte del nord della regione, sulla Metallifere e sull’Amiata; sull’Appennino settentrione e sulle Apuane si riportano addirittura cumulati mensili localmente superiori a 400-500 mm.  Le piogge cumulate sono quindi risultate decisamente sopra la media ‘71-2000 con un surplus di circa +170 % mediamente nei capoluoghi.
Anche i giorni piovosi sono risultati decisamente superiori alle medie (surplus di circa +9 giorni mediamente nei capoluoghi).


Link

Report meteo di Febbraio 2014 

Tutti i report mensili sono scaricabili dalla pagina Report Meteo

Per maggiori dettagli, sulle serie temporali di precipitazione si possono consultare i grafici a 30, 90, 180, 365 giorni per ciascun capoluogo di provincia.