Corso di formazione sulla risorsa idrica
Corso di formazione sulla risorsa idrica
 
 
 
Foto da Portaleragazzi

Periodo corso: Settembre-Novembre 2013

"Un patto per l'acqua" è un progetto di educazione ambientale volto a divulgare il tema dei cambiamenti climatici e della  risorsa idrica e promuovere comportamenti virtuosi presso i ragazzi, le famiglie e il personale della scuola.  Si tratta del primo corso di formazione per la “costruzione di Unità di Competenza sui Cambiamenti Climatici e la risorsa acqua” con metodi innovativi (DGR 962/2012), organizzato tra Settembre e Novembre 2013  nelle 10 province toscane e in numerose Conferenze Zonali per l’Istruzione. 

Il corso è stato realizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Toscana, il Consorzio LaMMA ed il contributo delle Conferenze Zonali dell’istruzione e delle Province.
Nel percorso didattico rivolto ad insegnanti ed operatori ambientali, sono stati realizzati 25 moduli formativi per la definizione di Unità di Competenza sui Cambiamenti Climatici e la risorsa idrica. Su 
536 iscritti, ben 378 hanno portato a termine almeno il 75% del corso, conseguendo l’attestato finale.
 

Finanziamenti regionali

Gli insegnanti che hanno partecipato al corso possono presentare e realizzare un progetto di Unità di Competenza sui Cambiamenti climatici ed accedere ai finanziamenti regionali (max 400 Euro per ciascuna UdC). Un progetto può essere presentato dal singolo Istituto o da più Istituti insieme e può contenere una o più UdC.  
Per informazioni si veda l'allegato 1 della Delibera DGR 352 del 28/04/2014
 

Sottomissione progetti UdC (formulario on-line)

I progetti sulle UdC vanno presentati compilando l’apposito formulario on-line, previo ottenimento delle credenziali di accesso.
 

Presentazioni e altri materiali

Le presentazioni del corso ed altri materiali relativi ai Cambiamenti Climatici e la risorsa idrica sono disponibili per il download al seguente link: "Risorse corso"
 

Lavori svolti nelle scuole

Dopo il corso diversi insegnanti di scuole ogni ordine e grado hanno sviluppato autonomamente i contenuti appresi ed utilizzato le metodologie provate durante le giornate di lavoro. Alcuni esempi dei risultati del lavoro svolto e del materiale prodotto sono visibili alla pagina “Prodotti”.

 

PROGRAMMA: consultare il programma con cui sono strutturati i diversi incontri.
 
 

Questionari on line

Agli iscritti al corso è richiesta la compilazione del questionario di ingresso ai fini del monitoraggio della qualità del percorso formativo proposto. 
 

Per poter ricevere l'attestato finale del corso è necessario compilare il questionario di fine corso ai fini di una migliore e più completa valutazione della qualità del percorso formativo.