La modellistica LaMMA per le regate
Consorzio
La modellistica LaMMA per le regate Consorzio

Due le regate in corso in questi giorni in cui il Consorzio LaMMA offre il servizio di previsione meteorologica mettendo a disposizione dei regatanti la modellistica meteo-marina ad alta risoluzione centrata sull’area di regata.  

Sono la Giraglia Rolex Cup, alla sua sessantesima storica edizione attualmente in corso, in cui oltre 170 imbarcazioni si sfidano in una competizione nautica da Saint Tropez a San Remo, passando per la Giraglia (Corsica), e l’Argentario Sailing Week, competizione toscana che parte oggi (14/06/12) da Porto Santo Stefano.

Per ciascun evento il LaMMA ha realizzato una pagina dedicata con il modello ad alta risoluzione centrato sull'area di gara.
Sia per la pagina della Giraglia Rolex Cup che per la pagina dell’Argentario Sailing Week  è stato utilizzato il modello vento e mare WW3 con risoluzione a 3Km e uscite orarie per i diversi zoom significativi.

Oltre alle mappe dei modelli sono disponibili i meteogrammi in corrispondenza di alcuni punti specifici dei vari campi di regata, con l’evoluzione oraria prevista delle principali variabili meteorologiche.

Imbarcazioni durante la regata

Download dei file GRIB

Durante la regata il LaMMA mette a disposizione i file GRIB con dati puntuali di vento e raffica per ogni punto della griglia del modello. I file GRIB sono un formato di file standard WMO per la diffusione dei dati meteorologici. In particolare sono utilizzati nel campo della navigazione perché possono essere letti da specifici software utilizzati a bordo delle imbarcazioni.

Link:

Mappe Vento WW3 3Km (Giraglia Rolex Cup)