Il meteo per il record di apnea
Consorzio
Il meteo per il record di apnea Consorzio

Il LaMMA supporterà con le previsioni meteo-marine l’atleta Homar Leuci nel tentativo di record mondiale di profondità in apnea. Nei giorni tra il 9 e l'11 settembre, l’atleta prova a stabilire due record di profondità in apnea, in assetto costante e in assetto variabile, nella cornice della bella baia di Soverato, in provincia di Catanzaro.

locandina homar leuciAl di là dell’impresa sportiva questa discesa sarà oggetto di ricerca scientifica da parte del comitato di settore di ricerca della Federazione Italiana (FIPSAS). L’impresa sarà infatti certificata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) e dalla Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee (CMAS) alla presenza del CONI e delle istituzioni pubbliche.

Il team di Leuci ha richiesto al Consorzio di essere partner dell’evento fornendo le previsioni per le condizioni vento e mare. La conoscenza delle condizioni meteomarine a contorno è fondamentale non solo per l’organizzazione dell’evento, ma anche per una valutazione dell’impatto dei fattori ambientali sulla performance sportiva e sulle difficoltà di gara.
Le previsioni per questo tipo di evento sono un derivato delle attività svolte dal LaMMA nell'ambito della modellistica meteorologica e marina, e questa nuova richiesta rappresenta una conferma dell'affidabilità riconosciuta al settore e ai suoi prodotti e servizi.

Il modello è visibile su:  http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli/vento-e-mare

Per essere aggiornati sull'evento:


Alcune foto dell'atleta: