Caricamento

Corso Cambiamenti Climatici

Periodo corso: Settembre - Novembre 2014

 
Il corso, gratuito, organizzato da LaMMA, Regione Toscana e Ufficio Scolastico Regionale, intende affrontare la tematica dei cambiamenti climatici e dei loro impatti ambientali utilizzando metodologie didattiche innovative.
Si concentra sulla fase finale della filiera della progettazione, con il suo innesto nel POF e nel curricolo specifico della classe dove potrà essere svolto attraverso un lavoro congiunto tra educatori interni ed esterni alle scuole.

 

Obiettivi del corso

  • sviluppare riflessioni su una didattica per competenze; 
  • attivare competenze su metodologie interattive;
  • lavorare in gruppi misti insegnanti operatori dei territori;
  • far conoscere i cambiamenti climatici e le loro implicazioni sull’ambiente;
  • responsabilizzare gli studenti, le loro famiglie, il personale docente e non docente; 
  • attivare buone pratiche nei diversi territori;
  • sviluppare comportamenti sostenibili.
 

Chi può partecipare

Il corso è rivolto ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado ed operatori del territorio e si svolgerà a livello locale. L’iniziativa dà diritto all’esonero dal servizio per i docenti partecipanti, nei limiti stabiliti dal CCNL e senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione.
Il corso sarà gestito da formatori, tutor e docenti esperti sulla tematica e la didattica.
 

Durata e struttura

Il corso ha una durata totale di 20 ore ed è strutturato in cinque giornate formative (provinciali e zonali) articolate come segue: 
  • I incontro (provinciale):  ore 15:00-19:00      Lezioni frontali su contenuti tecnici e didattica.
  • II incontro (zonale):       ore 15:00-19:00      Lavori di gruppo per la costruzione dell'Unità di Competenza (UdC).
  • III incontro (provinciale): ore 15:00-19:00     Sperimentazione metodologie didattiche partecipative, diversificate per ogni ordine di scuola.
  • IV incontro (zonale):     ore 15:00-19:00     Analisi dei progetti presentati/svolti e  lavori di gruppo sulle UdC.
  • V incontro (provinciale): ore 15:00-19:00    Sperimentazione metodologie didattiche partecipative nel confronto sulle UdC.
 

Accesso a finanziamenti regionali

Gli insegnanti che partecipano al corso avranno la possibilità di presentare e realizzare un progetto di Unità di Competenza sui Cambiamenti climatici ed accedere ai finanziamenti regionali (per un massimo di 400 euro per ciascuna UdC).
 

Attestato

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, in base alla frequenza.
 

Programma

Consultare il programma generale con cui sono strutturati i diversi incontri e le date in cui il corso verrà svolto nelle varie Province e Zone.
 
 

Iscrizioni e info

Per iscriversi o avere informazioni compilare il modulo on-line o contattare la Regione Toscana all’indirizzo: educazione.ambientale@regione.toscana.it

N.B.: Le iscrizioni sono aperte fino al 31 Agosto.

 

Presentazioni e materiali vari

Le presentazioni del corso ed altri materiali relativi ai Cambiamenti Climatici e la risorsa idrica saranno disponibili per il download alla pagina Risorse Corso
 
 
Questionario di valutazione
Agli iscritti al corso è richiesta la compilazione del questionario di ingresso ai fini del monitoraggio della qualità del percorso formativo proposto.  
Per poter ricevere l'attestato finale del corso è necessario compilare il questionario di fine corso ai fini di una migliore e più completa valutazione della qualità del percorso formativo. 
 
 
Atti regionali di riferimento:  
 
Ultimo aggiornamento: 25/02/2015