Caricamento

Bilancio CO2

Emissioni 

Con il termine emissioni, parte positiva del bilancio, si intende la quantità di anidride carbonica emessa dalle attività antropiche. 
Le emissioni, derivate dall'IRSE (Inventario Regionale delle Sorgenti di Emissione), si differenziano in:

  • Emissioni puntuali: emissioni dovute ai grandi impianti industriali
  • Emissioni diffuse: emissioni ad uso civile dovute principalmente all’uso degli impianti di riscaldamento
  • Emissioni lineari: emissioni legate al trasporto (urbano ed extraurbano, pubblico e privato)

Assorbimenti 

Con il termine assorbimenti, parte negativa del bilancio, si intende la quantità di anidride carbonica atmosferica assorbita attraverso meccanismi fotosintetici e di sequestro di carbonio da parte degli organismi autotrofi. Le piante, infatti, svolgono un ruolo significativo nell’ambito del bilancio di CO2 in quanto, attraverso il processo della fotosintesi, partecipano al sequestro di anidride carbonica e rappresentano quindi uno dei potenziali strumenti di riduzione del contenuto di CO2 nell’atmosfera.

Il Bilancio di CO2 nella Regione Toscana 

Il bilancio di CO2 si ottiene sottraendo dal totale delle emissioni prodotte dalle attività umane gli assorbimenti di carbonio degli ecosistemi naturali. Il Focal Point Kyoto realizza un’analisi di bilancio per la Regione a diverse scale spaziali e temporali.
L'analisi delle emissioni (+) e degli assorbimenti (-) rappresenta un importante strumento di pianificazione e gestione del territorio, oltre a consentire una verifica delle politiche regionali e determinare l'impatto della pressione dell' uomo sull'ambiente naturale.

I dati relativi ad emissioni, assorbimenti e bilancio della CO2 possono essere consultati attraverso il “WebGIS-Kyoto”, che permette di visualizzare:

  • l’andamento della capacità di sequestro di carbonio delle foreste a livello annuale e stagionale con dettaglio sia comunale che con maglia di 1 kmq.
  • le emissioni annuali, totali, lineari, puntuali e diffuse, fino al livello di dettaglio comunale  per gli anni disponibili dell'IRSE: 1995, 2000, 2005 e 2007.
  • Il bilancio annuale di CO2  fino al livello di dettaglio comunale  per gli anni 1995, 2000, 2005 e 2007.

 

Ultimo aggiornamento: 13/07/2012